Qualche parola
SU DI NOI


La Pubblica Assistenza Comprensorio del Rubicone nasce nel Settembre 1991, fondata da un gruppo di 17 amici con l’intento di dare un servizio di ambulanze per il nostro territorio.

I comuni principalmente serviti sono Savignano, San Mauro Pascoli e Borghi, ma anche chi era fuori da questi comuni e aveva necessità poteva usufruire.

I soci fondatori hanno iniziato l’attività mettendo una quota pro capite iniziale di 10mila lire, soldi che sono serviti a stipulare lo Statuto e il Regolamento Interno.

Per raccogliere i fondi necessari all’acquisto di una ambulanza, usata per i primi servizi, di domenica sono andati in piazza a reclutare soci volontari e a chiedere contributi, spiegando alla gente che cosa vuuole essere la Pubblica Assistenza per la comunità del comprensorio. All’inizio con un semplice tavolino, poi con una roulotte messa a disposizione da un volontario e, in seguito, con un’ambulanza avuta in prestito dalla P.A. di Scandicci.

Durante una giornata di raccolta ci sono pervenuti, da parte di un generoso cittadino, ben 10 milioni di lire e un congruo contributo da parte della banca di Credito Cooperativo (ora RomagnaBanca) di Savignano.

Così, invece di acquistare un mezzo usato, siamo stati in grado di prenderlo nuovo, con nostra grande soddisfazione.

Durante il primo anno della nostra attività, per farci conoscere, siamo andati porta a porta nelle case a proporre il tesseramento delle famiglie.

In quel periodo non è stato semplice combattere la diffidenza della gente nei confronti di una realtà così nuova: ancora oggi la cultura del Volontariato nelle nostre zone non si è pienamente sviluppata come vorremmo.

Oggi, ad oltre 30 anni da quei giorni, contiamo su 4 ambulanze di soccorso, 3 auto allestite per il trasporto di disabili e un fuoristrada per le attività di Protezione Civile.

Anche la sede storica di via Matteotti n° 30, di proprietà dell’Istituto Don Baronio, è stata sostituita dalla nuova sede di via Dario Montemaggi 1 (ex via Pietà 100), con spazi più ampi per adattarsi alle nuove esigenze di un’associazione in continua crescita.

Documento Statuto

Documento Trasparenza